Spezzatino di novità SL e “cucchiai d’oro bucati”…

“Un cucchiaio serve per gustare le zuppe, se è bucato il pranzo può risultare molto frustrante (ma se si ha fame si riesce lo stesso ad arrangiarsi)”.

E’ un po’ l’allegoria che mi viene in mente per descrivere quello che provo tutte le volte che uso il viewer 2.0 (o il 2.0.1 o il 2.1 o il 2.2 o perfino il kirsten) per entrare in SL. Assomiglia molto ai cucchiai d’oro bucati descritti da questo racconto http://www.aprescindere.com/dblog/articolo.asp?articolo=369. Facebook è un cucchiaio bucato che però ha un sacco di successo, SL apparentemente continua ad attendere ormai da qualche anno il momento della riscossa… (Magari se avesse ascoltato di + i suoi residenti e non avesse speso tutti quei soldi per il viewer 2.0 adesso staremmo vivendo in un mondo virtuale in piena fase di rinascita, o magari Microsoft o chi per lei fra poco ci farà vedere qualcosa di nuovo)

Sappiamo bene il confine divisorio fra chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. Nonostante le apparenze io preferisco vederlo mezzo pieno, quindi non considerate questo articolo come “negativo” ma come al solito come un utile strumento di riflessione: si ama qualcuno  veramente in modo adulto quando lo si fa consci dei “difetti” dell’amato/amata e lo si accetta per quello che è… 🙂

Eppure secondlife sta evolvendo molto rapidamente e le novità tecnologiche e curiosità che ci aspettano sono ghiotte anche se le avremmo volute vedere distribuite nella grid prima e alcune di esse sono ancora allo stato di annuncio o di beta. Riassumiamo lo “spezzatino” nel seguente elenco:

.

1 Ottobre, Tormentone autunnale “Chi comprerà la Linden”? Ovvero, ma sta affondando o no?

Ad esempio leggete  http://www.ubergizmo.com/15/archives/2010/10/rumor_is_microsoft_acquiring_linden_lab_to_bring_second_life_to_the_xbox.html, Pare che persone della Linden abbiano fatto uscire ad arte dei “rumor” per dire che la Microsoft starebbe comprando Secondlife. La notizia al momento non è confermata (appunto un rumor), ma come tutti i rumor apre una serie di interrogativi non affatto tranquillizzanti. Dopo la chiusura degli uffici non USA, e il licenziamento di dipendenti che sta proseguendo anche dopo quello grosso fatto in giugno. (cfr. http://dwellonit.taterunino.net/2010/09/28/heart-and-soul/).
Non è per niente chiaro se le ultime statistiche di uso di SL siano incoraggianti o meno )  perchè pur non essendo pessimistiche non sono neanche ottimistiche e hanno un paio di problemi: (come mai sono scomparse delle statistiche consolidate? cfr. http://dwellonit.taterunino.net/2010/09/10/second-lifes-second-quarter-economy-metrics-revealed-and-analysed/). L’unica cosa certa al momento è che SecondLife ha perso un sacco di valore negli ultimi 10 mesi ANCHE DOPO I LICENZIAMENTI di giugno (http://www.siliconvalleywatcher.com/mt/archives/2010/08/linden_lab_seek.php, ma anche il sito originale di rating: dove si vede che il valore attuale è ancora in caduta 239 milioni di $ contro i 270 che aveva ancora ad agosto). Tornando a Microsoft. L’unica notizia certa è: http://nwn.blogs.com/nwn/2010/10/microsoft-reportedly-bought-vivaty.html dove sembra che Microsoft abbia comprato in Marzo effettivamente Vivaty, un mondo virtuale 3D ormai morto. Quindi esiste un interesse di M$ per i mondi virtuali (per la sua xbox?),

Credo che molti avatar siano in questo momento consumati dal dubbio: è meglio che la notizia sia vera o che sia falsa? In ambedue i casi ci sono un sacco di motivi di preoccupazione. Ma gli avatar come gli umani accetteranno il “male minore”.

Settembre, Telenovelas sulla TeenGrid e su Avatars United (ma anche il “nuovo” market place senza freebies)

Dopo un periodo di tempo quasi senza notizie, da giugno ad oggi quasi ogni giorno abbiamo novità che non si capisce se siano buone o no.

Ne parleremo ancora, ma al momento, sappiamo che la Teen Grid (dove potevano entrare i minori di 18 anni, ma comunque non più giovani di 16) chiuderà [http://blogs.secondlife.com/community/features/blog/2010/08/20/the-future-of-teens-and-second-life]. I 16 18 enni potranno entrare nella main grid con avatar e inventario traslocati. Notizia di soli pochi giorni fa che in realtà anche i 13-15 enni potranno entrare nella main grid ma in sim “militarizzate” a prova di pedofilia. La notizia è di quelle confortanti perchè consente in modo legale alle scuole superiori di utilizzare SecondLife per i propri alunni. Visto che una delle principali applicazioni dei mondi virtuali è proprio nella didattica (anche se non sempre la Linden pare rendersene conto, visto che ha licenziato a marzo e quindi ancora prima di giugno [http://www.secondlifeupdate.com/news-and-stuff/shocker-pathfinder-linden-fired-from-linden-lab/] i referenti interni che seguivano le questioni educational). Speriamo sempre che sia notizia buona.

Lasciamo senza commento due altre notizie “riorganizzative”: la dismissione di Avatars United [http://blogs.secondlife.com/community/features/blog/2010/09/29/farewell-avatars-united], e il nuovo marketplace [http://blogs.secondlife.com/community/commerce/blog/2010/09/17/future-projects-and-features-for-the-sl-marketplace]. Ricordiamo ancora tristemente che dal punto di vista educational, noprofit e opensource dopo il “divieto” di vendita di oggetti free su xstreetsl fatta a fine 2009 [cfr il wiki ottimo: , non ci sono o mi sono sfuggite attività della Linden in questa direzione, ultima informazione è il totale abbandono del progetto di “mitigazione” dell’abbandono del mercato dei freebies [http://www.your2ndplace.com/node/1773]

28 Settembre. Arrivano le Meshes in Beta

e soprattutto l’annuncio della partenza della beta pubblica il 13 Ottobre). Delle meshes avevamo già parlato qualche mese fa (l’annuncio originale è vecchio e risale in realtà all’agosto 2009), ma questa volta forse ci siamo davvero, tenetevi pronti a lavorare in Blender sul serio sulla grid di prova aditi (dove peraltro fare l’upload delle meshes non costerà nemmeno 1 L$). Guardate i filmati da questo splendido sito: http://blog.machinimatrix.org/ Presto farò delle lezioni inworld (usando teamviewer per la condivisione dello schermo) per spiegare come utilizzare le nuove meshes al meglio. Quando verranno passate sulla grid definitiva? Se siamo fortunati a gennaio 2011, altrimenti, chissà…

23 Settembre: Arriva il Viewer 2.2

. Nulla di particolarmente impressionante nelle “release notes” (l’undocking delle barre e qualche altro accorgimento era già in uso dal viewer  Kirstens), forse la cosa interessante da provare è un sistema di allineamento automatico delle texture (cosa che ora doveva essere fatto con degli speciali script comprati sul market oppure con qualche script opensource).
Forse la cosa più interessante è che questo viewer è stato prodotto con un metodo molto più aperto rispetto al viewer 2.0, è il cosiddetto progetto SnowStorm http://wiki.secondlife.com/wiki/Project_Snowstorm che è stato creato ad agosto in modo da poter correggere le vistose falle di comunicazione e di progetto del viewer chiedendo un contributo attivo da parte di tutta la comunità. Chi è interessato ad avere delle funzionalità specifiche dovrebbe partecipare in questa pagina wiki (e forse anche nei Jira correlati). (A pelle mi pare che il metodo scelto per partecipare sia un pochino complicato e anche le persone che lo vogliono fare rischiano di abbandonare per eccessiva burocrazia ! Ma convincetemi invece che non è così… lol)

17 Agosto. Arrivano i Display Names

! Con annessa la correzione di rotta del 13 Settembre . Qui mi verrebbe da sorridere, lo chiamerei  “mai più senza” con un briciolo di ironia. Con tutti i problemi di secondlife credo che il fatto di potersi mettere sulla testa “Barack Obama” o “Michael Jackson” non fosse proprio quello che avremmo voluto con maggiore urgenza, anche perchè per evitare abusi poi questo nome per essere visto occorre fare delle capriole con il viewer. Funziona solo con la versione del viewer 2.1 e solo sulla grid Aditi di prova.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.