Second Life 12° Birthday

 SL12B-Logo

Si conclude oggi la settimana di eventi celebrativi per il 12° compleanno di Second Life,  il “Second Life 12° Birthday“. Le sim saranno visitabili fino al 4 luglio, per un’altra settimana quindi, e verranno definitivamente messe offline il 9 luglio. Il lavoro preparatorio era partito da molto prima del 21 luglio scorso, data di apertura ufficiale, preceduta il giorno prima dalla presentazione alla stampa di Second Life (compreso il vostro cronista). E’ stata una settimana densa di eventi e di spettacoli, frequentatissimi e a getto continuo, ed è stata anche l’occasione per sentire dalla viva voce del management della Linden Lab le considerazioni sullo stato di evoluzione di Second Life e le sue prospettive future.

Devo dire che le land erano inutilmente appesantite da costruzioni bizzarre e, spesso, pacchiane, tipiche “americanate” diciamo, ma qui e là un raggio di luce artistica, come il bellissimo “albero della vita” del nostro Solkide Auer, si faceva largo tra la paccottiglia da fiera. Molti i concerti, spesso di alto livello, come quello inaugurale di Seth Regan.

SL12B_001

La cosa più interessante, a mio parere, sono stati i vari speech dei rappresentanti della Linden Lab. Interessanti sia quelli che hanno avuto un discreto contenuto informativo, come quello di Ebbe Linden, sia quelli scontati e, spesso imbarazzanti, di diversi altri personaggi. Addirittura, lo speech del “Chief Architect” del delivery della Linden Lab è stato interrotto più di una volta da ignominiosi crash, che per il “Chief Architect” del delivery, dovrebbero rappresentare la somma vergogna, nel corso di una performance. Stendiamo un velo.

 ebbe-linden-2

Lo speech di Ebbe è stato invece interessante, non tanto per le anticipazioni (nessuna) o per l’informativa data, che ha ripreso argomenti già sentiti altre volte, ma per la passione e per la sua visione di un futuro, a lungo termine, per la compagnia. Credo effettivamente che Ebbe Altberg che sia la persona giusta, dopo tante delusioni, per guidare la Linden Lab in questo momento di grande cambiamento. L’attenzione che ha avuto per la platea, e la volontà espressa di ripetere incontri del genere, danno il senso di una ritrovata sintonia con i resident di Second Life, anche se le risposte non sono sempre state soddisfacenti ed esaustive. Certo, i manager che ho ascoltato in questa settimana non hanno la carica di ispirazione, e di leadership, di altri protagonisti della Silicon Valley, né il carisma di tanti protagonisti e capi d’azienda che ho ascoltato in altre occasioni, ma è quanto di meglio abbia espresso questa piccola compagnia negli ultimi tempi. In bocca al lupo Ebbe!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.