by Salahzar Stenvaag
Blender (http://en.wikipedia.org/wiki/Blender_(software)) è una passione per moltissimi dilettanti a livello mondiale, che lo usano normalmente in quanto prodotto gratuito, ancorchè considerato “difficile”. Molti professionisti lo stanno utilizzando in quanto alternativa efficace rispetto ai software pregiati come Maya 3DMax che costano fior di soldoni. In pratica questo programma è uno dei tanti fiori all’occhiello dell’ormai vasto panorama di software opensource che vede fra i più importanti a mio avviso Linux-Ubuntu, OpenOffice, Firefox, MySQL, Apache, Gimp, Filezilla, VideoLan VLC Media Player, 7zip, Notepad++ …. e la lista continua fortunatamente ad allungarsi.
Negli ultimi anni Blender ha fatto dei passi da gigante, passando dalla versione 2.49b disponibile fino a due anni fa alle ultime versioni a partire dalla versione 2.54, che hanno costituito una netta semplificazione nell’uso del tool e soprattutto un aumento esponenziale della potenza del programma. Blender è così diventato il programma “franco” disponibile per modificare, migliorare ed adattare progetti anche fatti da altri programmi (come SketchUp ad esempio), una volta che si possa passare da formati intermedi come Wavefront OBJ o Collada DAE.
Scopo di questo articolo è quello di mostrare le nuove possibilità rese disponibili negli ultimi due anni e di cui molti (inclusi alcuni veterani di Blender) non sono a conoscenza.
Ecco quindi una rapida carrellata delle novità introdotte ultimamente da Blender nelle varie versioni
2.58 Giugno 2011:
http://youtu.be/pv-RURAchPc
- Warp Modifier
- Empty Images
- Camera Locking
- Mesh Inset
- new Render Baking modes
- sculpting can disable constructor modifiers
- HDR texture usable for displace
- Bake from multires
Qui la novità sta nel fatto che è possibile avere delle immagini di riferimento dentro pannelli empty per fare modellazione guidata, la camera ora si può controllare in modo umano e si possono fare gli inset che velocizzano la modellazione.
2.59 Agosto 2011:
- 3D mouse support
- Custom Keymap
- Ivy Generator Addon,
- Sapling Addon,
- Grease Scatter Addon
- Node Editor Enhancements
- Multires add subdivide UV
- UV straighten tool
- Object Align
E’ possibile usare questi addon per generare automaticamente l’edera, per generare alberi e fare un allineamento naturale senza addon.
2.60 Ottobre 2011:
- 3d audio video,
- Animation system improvement, Collada integration
- Vertex group modifiers, weight painting tools
- Internalization and support for non western fonts
- Game engine (Navigation Meshes – Pathfinding)
- screencast key addon
- Motion Capture tools
- various (Nodes, Sequencer, Outliner, Grease Pencil, Game Engine, Performance and Speedup)
Blender finalmente in italiano (!) e per chi fa video come me finalmente un addon standard per far vedere i tasti premuti…
2.61 Dicembre 2011:
http://youtu.be/bL6rzHGnrPM
- Motion Tracking
- Cycles render Engine (!)
- Dynamic Paint
- Ocean Simulation
- Addons (Adobe After Effects exporter, Atomic Blender Protein Data Bank, Acclaim and C3D motion capture importers, Nuke camera animation exporter and importer
- Various (Animation, File Paths, Internationalization, Modeling, Nodes, Align active camera to selected operator
Un nuovo motore di render che consente a Blender di fare rendering professionali (!) A noi di SecondLife serve praticamente a nulla perchè non supporta il Baking delle texture sull’oggetto. Purtroppo non hanno in programma di realizzarlo, però è possibile ottenere delle belle immagini che possiamo utilizzare come texture nei nostri mondi virtuali… (Idem per Dynamic Paint e Ocean Simulation).
2.62 Febbraio 2012:
- UV Tools
- Remesh modifier
- Motion Tracker
- Collada SL
- Various (improved bumpmap, dynamic paint options, international text editor, longer file names, drag and drop parenting in the outliner, themes preset, network renderer)
Migliora il supporto per SL (collada) inoltre il modificatore Remesh consente di aiutare a limitare il numero di vertici.
2.63 Maggio 2012:
http://youtu.be/DjTWv2SGR1s
- BMesh
- Cycles
- Motion Tracker
- Sculpt Hiding
Finalmente anche in Blender abbiamo gli NGons, che sono delle facce con N (N>4) lati. Questo consente finalmente di poter modellare oggetti senza dover produrre necessariamente una infinità di triangoli. Tuttavia proprio da questa versione non è più possibile utilizzare il plugin gratuito per fare sculpted di Albsalgar perchè sono cambiate le API interne di gestione delle UVMap, quindi dovete comprarvi quello ufficiale di Machinimatrix oppure tenetevi sempre una copia di Blender 2.62 da qualche parte sul disco…
2.64 Ottobre 2012:
- Mask Editor
- Motion Tracker
- Green Screen Keying
- Skin Modifier
- Bsurfaces v1.5
- Collada
Questa versione introduce delle modifiche importantissime. Skin Modifier consente di modellare rapidamente forme umanoidi/animali, Bsurfaces consente di modellare velocemente strutture complesse che seguono tracciati curvi, Collada al solito è la base per l’export su SL delle mesh.
2.65 Dicembre 2012:
- Fire & Smoke Simulation,
- Mesh Modeling (Bevel)
- Decimator UV and Vertex Color Friendly, new Laplacian Smooth modifier, triangulate modifier
- Tool Transfer Weights
- Addon UV Texture to vertex color baking
Il Bevel (arrotondamento degli angoli) è una opzione fantastica per rendere morbidi e curvi gli spigoli, il decimator consente di ridurre il numero di vertici, mentre il Tool Transfer Weights è essenziale per fare il rigging di un avatar o di un vestito per SecondLife.
2.66 Febbraio 2013:
http://youtu.be/7FG9LwBA2L4
- Dynamic Topology Sculpting
- Rigid body simulation,
- User Preferences and Startup, copy and paste of objects in 3D vier
- Cycles Hair rendering
- Image Transparency enhancement
- Bevel enhancement
- Mesh Cache modifier (apply animation from external files onto a mesh,
- UV Warp Modifier
- Particle Fluid Dynamics
- Game Engine
- Collada Import/Export enhancement
- Vertex Color Baking , Weight Painting
- support for Milkshape 3D format and EDL video import
Dynamic Topology consente di scolpire efficacemente limitando il numero di vertici, la separazione delle preferenze è molto importante per distinguere la scena di partenza dalle preferenze appunto, il Bevel (arrotondamento degli spigoli / angoli) è interessante e Collada al solito è utile per l’export delle Mesh.
2.67 Maggio 2013:
- FreeStyle Line Rendering Engine,
- Paint System Improvements
- Cycles rendering SSS for Wax Marble or Skin
- Motion Tracker
- Compositing Nodes
- Individual Face Inset, Poke Face and Knife Project, UTF8 support
- 3d Printing Toolset,
- Addons Node Efficiency tools and VRML2 export
FreeStyle anche se non direttamente utilizzabile per SecondLife offre la possibilità di fare delle immagini simili a fumetti o cartoni animati (notevole), Knife project ha reso umano il “taglio” delle linee con il coltello che prima era un incubo …
2.68 Luglio 2013:
- Modeling Bridge Tool, grid fill tool etc,
- Cycles Rendering performance,
- Motion Tracker,
- Smoke improvement Particles from modifiers
- Improved Weight Paint in Edit mode, Render Preview
- Texture Atlas, Edit Linked Library
Aiuti per la modellazione (Bridge Tools), e per il rigging Weight Paint, inoltre interessanti gli addon che consentono di aggiungere in modo veloce texture complesse su molti piccoli oggetti e di editare oggetti dalle librerie di oggetti riutilizzabili.
Come vedete ogni due mesi circa viene prodotta una versione nuova di Blender che contiene modifiche anche molto significative come ad esempio l’inserimento di Cycles, di Bmesh, FreeStyle etc…
Ricordo per chi voglia studiare autonomamente Blender che esistono numerosi video e tutorial in italiano disponibili su Internet come ad esempio quelli di RedBaron85 http://www.redbaron85.com/videotutorials/142-blender-25-corso-di-base/1158-blender-25-corso-di-base-indice-dei-videotutorials.html oppure alcune mie playlist come ad esempio http://www.youtube.com/playlist?list=PLF39DAA26FE1F19B0 oppure http://www.youtube.com/playlist?list=PLC7C1C56147D64450. Corsi regolari di blender vengono organizzati in SecondLife anche in Italiano, a Settembre partirà un mio corso di base utile per i neofiti e comunque di interesse anche per chi Blender lo sa già.