Update (Gennaio 2010) come da notizie diffuse negli ultimi giorni, Blue Mars sta declinando rapidamente, concentrandosi su un mondo per iphone/ipad. Il CEO e moltissimi dipendenti sono stati licenziati. Le conseguenze per lo sviluppo della piattaforma sono ovvie e spietate. Pare che rimanga solo + SecondLife e Opensim ….
Blue Mars, spazio virtuale alternativoHo provato negli ultimi giorni l’esperienza di “imparare tutto da zero” entrando in un nuovo mondo virtuale, Blue Mars in cui avevo fatto una capatina 1 anno fa, cercando di vedere cosa fosse cambiato e quali siano le innovazioni e le possibilità per chi vuole utilizzare questi spazi non solo per “giocare” ma per attività complementari ed arricchenti della nostra vita reale.
Storia:
Blue Mars nasce per azione della “Avatar Reality” (l’azienda costruita dai creatori di Tetris, del video game Final Fantasy e del relativo film). Nel Giugno 2009 annunciano al mondo l’apertura ad inviti di un nuovo mondo virtuale virtuale inizialmente denominato Blue Mars 2150, nome poi abbandonato. Alla fine del 2009 vengono annunciate numerose novità in particolare sul fatto di poter vedere contenuti web e flash nel mondo virtuale (cosa che verrà copiata di lì a 2 mesi da SecondLife con il famoso viewer 2.0 e gli Sharedmedia).
Annunciati entro il 2010 il supporto voice e la semplificazione del viewer in senso “secondlifiano” in modo che possa essere più intuitivo e “popolare”.
Caratteristica unica di questa piattaforma è il fatto di appoggiarsi al motore grafico Crytek , CryEngine 2, considerato il più evoluto e realistico motore di rendering grafico attualmente disponibile. E in effetti la resa grafica di questo mondo è spettacolare. Gli avatar si muovono in modo realistico, i visi sono quasi perfetti, ombre a destra e manca e persino gli “spruzzetti” di sabbia.
Cronache della mia esperienza con Blue Mars:
* Cerco BM su google e trovo il sito bluemars.com (netto miglioramento rispetto al precedente bluemarsonline.com che era disponibile un anno fa). Qui vedo la seguente pagina:
Pagina di partenza di bluemarsCome si vede rispetto a SecondLife le cose sono già complicate: devo decidere se:
- esplorare
- costruire
- comprare una città
Come si scoprirà più tardi BlueMars è ben più complicato rispetto a SecondLife e questa pagina iniziale incarna sostanzialmente le differenze sostanziali. La necessità di differenziare i “navigatori” dai “costruttori” dagli “owner di città”, anche se sono concetti ben noti in SecondLife, qui diventano una dichiarazione di principio al momento stesso di collegarsi. (In SL si può entrare e migrare fra uno e l’altro di questi ruoli senza problemi).
Scegliamo per semplicità di tutti la prima opzione (presto farò degli articoli ulteriori per esplorare le altre alternative).
Dobbiamo costruirci una ulteriore identità virtuale, io ho costruito la mia salahzar appoggiata alla mia email salahzar@gmail.com.
Dopo le solite usuali richieste di condiscendenza ai termini di servizio e lo scambio di email si va sulla parte di download. Mi viene chiesto di scaricare 380 Megabytes di “viewer” (!!!) ricordiamo che SL ha viewer che sono circa 25 Megabytes (1/10).
Per fortuna gli aggiornamenti (ne ho scaricato proprio uno 2 minuti fa sono molto più leggeri 2Megabytes!)
Lanciando il viewer per la prima volta chiede di scegliere un volto, dopo di che si deve scegliere “la città” a cui collegarsi. La città che ho scelto io al mio primo ingresso è stata “waterfall” che è quella più scenica… Ma si devono scaricare altri 300 Megabytes!!!!!
Ogni città (equivalente grosso modo ad una sim di SL) deve essere scaricata sul proprio computer prima di poterci entrare. Questa è forse la differenza più sostanziale fra questo mondo e SL. Comunque… Una volta scaricata… Vi trovate con un universo di cascate e di effetti d’acqua interessantissimi:
Se non fosse che io ci ho impiegato almeno 40 minuti per capire come muovermi in questo mondo 🙁
Il trucco sta nelle seguenti istruzioni:
- SPAZIO fa alzare la visuale
- CTRL fa abbassare la visuale
- W va avanti, A si gira a sinistra, S va indietro, D va a destra (navigazione WASD),
- cliccate con il mouse DESTRO e muovete il mouse per avere la navigazione simile a SL (orbiting)
Insomma è tutto un mondo diverso…. La mia prima esperienza è stata un mezzo shock 🙁 Le istruzioni che vi ho detto le ho dovute reperire navigando ed esplorando e chiedendo aiuto ai residenti di BM, che per fortuna sono numerosi.
E qui veniamo alla città di welcome2010 dove ci sono molti volontari che vi possono dare una mano. Ecco qui una istantanea di me laggiù:
Come vedete dalla foto l’interfaccia è scarna, abbiamo la chat sulla sinistra (però non si può fare copia ed incolla dalla chat verso il vostro pc 🙁 ), e ci sonoo i tasti necessari per muovere la camera, cambiare l’abbigliamento (MOOOLTOOO semplificato).
Il movimento oltre ai trucchi detti prima,
* WASD per muoversi oppure frecce
* tasto destro del mouse più “orbiting” muovendo il mouse
* clicca sul terreno davanti a te per “camminare” o “correre” verso quel punto
* clicca su una sedia per sedersi
Non è per chi viene da sl fra le cose più semplici, ma con un po’ di pratica sopratutto con l’orbiting del tasto destro del mouse, si riesce a fare un po’ di cose.
Come intuirete Blue Mars anche se adesso è agli inizi, è un universo completo e non può essere spiegato facilmente con un solo post. Quindi aspettatevene altri!!!
Come conclusioni di valutazione, se proprio le cercate vi posso dire i pro e i contro (a mio avviso) se confrontati con SL:
PRO:
* Grafica eccezionale
* Mondo pionieristico e al momento senza la presenza ingombrante dei Linden Lab
* Possibilità di avere migliaia di avatar in una sim (!) in SL ne possiamo avere al massimo 40-50.
CONTRO:
* Per i builder occasionali difficoltà estrema a produrre contenuti (ma rimanete sintonizzati presto vi spiegherò alcuni trucchi); su sl costruire un cubo è facile come cliccare build e cliccare per terra!
* Al momento mancanza del supporto voice
* Al momento mancanza di controllo vero della telecamera e dei controlli del viewer
Complessivamente mi pare che gli elementi di complessità e il gradino di apprendimento (e non ultimo le risorse che BM richiede alla vostra scheda grafica e al vostro pc), rendino BM almeno UN LIVELLO più difficile rispetto a secondlife, per cui è un Universo sicuramente da esplorare, ma che non è consigliabile per i builder a meno che non vogliate studiarvi programmi sofisticassimi di grafica 3d ed usare Gigabytes del vostro disco… 🙁
Rimanete sintonizzati nelle settimane successive per alcuni approfondimenti lato builder e city owner soprattutto per l’argomento educational.
Salahzar
Ciao angelo, io ho provato la versione developer di Blue Mars come indicato in questo articolo. Pur non essendo un “dio” di cad 3D me la cavo discretamente con blender che ho visto essere perfettamente supportato. Il problema qui non è se essere superficiali o professionali: benvenuto il professionalismo nei mondi virtuali, ma se io fossi una azienda e dovessi usare bluemars, dove lo trovo un kit tutorial didattico per valutarlo e per utilizzarlo? Fino a qualche mese fa kit di questo tipo non ce n’erano (avevo chiesto esplicitamente nei forum blue mars). Se non c’è questo materiale, BM risulta alla fine altrettanto dispersivo e frammentario perchè si basa solo sul passaparola. Se hai tutorial o materiale serio, passa pure aspetto :=
Salve sono fra i developper di Blue Mars, effettivamente è ancora allo stato embrionale ma ha delle grandi potenzialità.
Attualmente la comunity italiana è molto scarsa, inoltre il client solo per windows e che richiede un bel pò di risorse hardware rende proibitivo l’accesso massivo di utenti.
Blue Mars ha però un grande pregio devi essere veramente un CREATIVO per fare il builder al suoi interno, non puoi essere un copybotter o un grafico approssimativo…li devi sapere usare MAYA o 3DMax, non è possibile copiare un oggetto o un vestito e cambiare qualche particolare e spacciarlo per proprio…o sai fare o non sai fare. E questa è una grande cosa.
L’ho provato e sinceramente lo trovo una schifezza colossale
Buongiorno Sal,
leggendo di BlueMars mi è venuto in mentre un altro simil-SL chiamato “Home”, annunciato per PS3 già da qualche anno. Sai se la Sony ne ha più fatto qualcosa di questo progetto?
E un’altra cosa anche… hai incontrato qualche utente italiano durante la tua permanenza in BlueMars? C’è traccia di una qualche micro-comunità nostrana anche lì?
Grazie
Si un effetti mancano ancora diverse funzionalità per facilitare i movimenti…ma credo ci stiano lavorando.
Sarebbe controproducente avere una grafica bellissima ma non riuscire a spostarsi facilmente.
Vediamo… 🙂