Buona fine 2024 a tutti voi!
Il passaggio da un anno all’altro non è che cambi qualcosa, ma è una occasione, una occasione di riflessione se non di bilanci. Si pensa a quello che si è fatto nell’anno che si chiude, a cosa potremmo cambiare nel nuovo. Si pensa a come le cose del mondo vadano per i fatti loro, su binari che per noi è impossibile controllare. Si guarda con pessimismo e sconforto a quelle cose che non possiamo migliorare, e a volte ci prende la malinconia credendoci impotenti. Il risultato è spesso il “pensare a noi stessi” senza farci intristire dalle cose che succedono intorno. C’è chi “chiude con il passato”, chi conclude che “tanto sono tutti uguali”, o anche “l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”. Meccanismi di autodifesa, certo, che tendono a escludere il male da noi, o almeno ad allontanarlo il più possibile. Fino al prossimo bilancio di fine anno… E così il tempo trascorre sempre uguale, anno dopo anno, senza tanti coinvolgimenti, chiusi nel proprio guscio.
Ma le persone sono importanti. Ognuno è collegato agli altri, in modi spesso impercettibili, ma con vite che si intrecciano e si condizionano. Ognuno può influire sui familiari, gli amici, i colleghi, i conoscenti. La rete ha poi amplificato le connessioni, ci ha messo in contatto con gente fisicamente lontana, ha aumentato esponenzialmente le connessioni, e le influenze. E sono aumentati anche i condizionamenti, i fattori positivi e negativi, e il numero di avvenimenti che possono influenzarci, anche nella vita di tutti i giorni.
L’unica possibilità che abbiamo, per non vegetare in una società estranea, è quella di riappropriarci di noi stessi, del nostro ruolo, delle nostre possibilità. Perchè ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose che gli stanno intorno, con le azioni, i comportamenti, le influenze. Ognuno di noi è importante, nelle cose che pensa, e nelle scelte che fa. Nulla è irrilevante, neanche il battito d’ali di una farfalla dall’altra parte del mondo. Se riflettiamo su questo, allora le cose possiamo cambiarle, non da soli certo, ma dando il nostro grande contributo, tutti insieme. Se ci isoliamo, le cose cambieranno per conto loro, perchè ci saranno altri a cambiarle, e noi le subiremo, fantasmi indistinti, inconsapevoli e impotenti.
Personalmente sono ottimista, le cose nel 2025 miglioreranno, forse delle guerre finiranno, e il progresso tecnologico dei sistemi di AI ci aiuterà a superare gli steccati. Dal punto di vista personale, poi, il 2024 è stato un anno molto importante, nonostante tutto, e molto positivo. Lo sarà anche il 2025, ne sono certo, e lo sarà anche per voi.
Buon anno a tutti! 🦅