Non è facile trovare dei siti internet che riescano a prendere per mano le persone e evitino lo shock di iper-complessita sempre associti a Blender, il software di modellazione 3D opensource e professionale che è diventato per molti un accessorio essenziale per sviluppare contenuti con le nuove mesh o con gli sculpted.
Scrivo spesso su questo argomento in questo blog, cfr l’ultimo articolo qui http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2012/12/16/la-moda-virtuale-dura-solo-una-stagione/ oppure anche quelli precedenti: http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/tag/blender/
Questa volta vorrei presentarvi una serie di tutorial scritti (quindi che evitano di andare su youtube e vedersi lunghe ed estenuanti sessioni) da questo blog antrodelnerd.blogspot.com.
Il “corso” è attualmente ancora in fase di scrittura, ma sono usciti già diversi fascicoli che propongo volentieri a tutti quanti vogliano alfabetizzarsi con questo strumento.
Ricordo inoltre che in SecondLife ci sono diversi corsi gratuiti (fra cui quello che tengo io tutti i giovedì ore 21.30 a Solaris Island) concepiti sia per neofiti che per persone che abbiano già un po’ digerito i concetti base di Blender e che vogliano qualcosa di più.
Ecco la galleria di link estratta da questo blog:
- http://antrodelnerd.blogspot.it/2012/10/blender-per-realizzare-grafiche-3d.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/01/blender-come-modificare-gli-oggetti-i.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/01/blender-struttura-della-interfaccia.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/01/blender-muoversi-nella-finestra-3d.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/02/blender-come-modificare-gli-oggetti-ii.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/02/blender-introduzione-ai-materiali.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/02/blender-la-barra-degli-strumenti.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/02/blender-mesh-e-altri-tipi-di-oggetto.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/02/blender-texture-introduzione-al-loro-uso.html
- http://antrodelnerd.blogspot.com/2013/03/blender-impostare-e-modificare-il-mondo.html
Buona lettura,
Salahzar